[DOWNLOAD] "Stelle cadenti" by Annalisa Chirico ~ Book PDF Kindle ePub Free

eBook details
- Title: Stelle cadenti
- Author : Annalisa Chirico
- Release Date : January 28, 2020
- Genre: Political Science,Books,Politics & Current Events,Nonfiction,Social Science,World Affairs,
- Pages : * pages
- Size : 644 KB
Description
Quanto dura un impegno professionale, un'amicizia, una storia d'amore, o magari un amplesso? La durata è importante nella vita di tutti noi. Ma ancor di più dovrebbe esserlo per i politici: il fattore tempo è decisivo, se è vero che il compito di un leader è far raccogliere ai cittadini i frutti di quel grande impegno corale che è la politica. Ma negli ultimi anni il verdetto è inesorabile: i politici dei giorni nostri durano poco, molto poco.
Nella maggior parte dei casi, osserva Annalisa Chirico, sono meteore: si accendono, brillano fino ad abbagliare e poi si spengono. Realizzano cose piccole, perché manca il tempo per realizzarne di grandi. Soprattutto i leader italiani: è accaduto a Matteo Renzi, poi a Luigi Di Maio, e chissà che cosa ha in serbo il destino per Matteo Salvini dopo la turbolenta estate 2019. Leadership provvisorie, condannate alla temporaneità , puntellano un cielo di stelle cadenti, come quelle presenti nel simbolo del Movimento 5 Stelle, che ha tradito i suoi ideali originari di partecipazione e trasparenza per diventare un partito verticistico e trasformista.
È l'ebbrezza del potere, che fa perdere di vista la realtà finché non si commette l'errore fatale. Ma non solo: è il paradosso della "democrazia istantanea", che corre frenetica sui social rendendo il leader politico sempre più simile a una celebrity. Ma l'elettorato è volubile, fluido: chi non risponde alle aspettative viene "licenziato", avanti il prossimo. L'alternativa, secondo l'autrice, è la "triade aurea del modello Draghi", che racchiude passione, competenza e coraggio. Il leader del futuro deve saper parlare alla gente di cose che alla gente importano. Con gli stivali ben piantati a terra. O su un paio di tacchi, chissà ...